Esiste una terapia Efficace?
Si Può Guarire dalla Gelosia?
La gelosia nell’esperienza comune è un vissuto piuttosto complesso dove molte emozioni si sovrappongono e rendono il rapporto di coppia talvolta un vero inferno.
Oggi la domanda da cui partiamo è questa: si può guarire dalla gelosia? Esiste una terapia efficace per risolverla?
Innanzitutto, bisogna effettuare una precisazione: le emozioni non sono mai “sintomi” pari a quelli medici ma piuttosto segnali che ci indicano, ci informano su modi di vivere il rapporto con se stessi e con gli altri.
Nella medicina si può parlare di guarigione, cura, trattamento; nella psicoterapia invece si affrontano i problemi con la comprensione del senso delle proprie emozioni. Detto in altri termini, lo psicoterapeuta aiuta il paziente a dare un senso a quel vissuto di gelosia, a comprenderne la natura, il significato più profondo.
I motivi che possono portare una persona a vivere intensi stati di gelosia possono essere svariati: ad esempio c’è chi è geloso come risultato di un continuo confronto con l’altro, con il potenziale rivale. La gelosia in questo senso in realtà è la spia di una profonda insicurezza personale dove il soggetto non si ritiene mai all’altezza nel confronto con gli altri.
C’è chi invece vive la gelosia come una costante paura dell’abbandono e vive nel timore di rimanere solo, escluso, isolato e impotente.
Poi troviamo chi ha vissuti di gelosia in rapporto alla fantasia di essere sistematicamente ingannato e preso in giro dal partner. Questo tipo di persone vive spesso un mix di emozioni distruttive quali rabbia, rancore e risentimento verso il partner e più in generale una profonda sfiducia verso le relazioni in generale.
La gelosia poi può essere rafforzata da stereotipi culturali piuttosto diffusi: la moglie noiosa e pedante e l’amante allegra e intrigante è, ad esempio, un modello culturale diffuso dove i rapporti di coppia sono declinati secondo il paradigma dell’obbligo e della trasgressione.
Detto questo, ritorniamo alla domanda: si può guarire dalla gelosia? o chi la vive è costretto a rassegnarsi?
Chi è geloso, ma anche chi ha un partner geloso può utilizzare la psicoterapia per dare un senso al rapporto di coppia che sia centrato su dimensioni altre che l’insicurezza, la rabbia, il rancore, la diffidenza.
In questi anni al Cespig (Centro per le problematiche di Gelosia) abbiamo aiutato moltissime persone a ripensare le proprie emozioni, scardinare le proprie insicurezze e modificare la propria diffidenza. In altre parole, abbiamo assistito a come le persone potessero rinascere da una condizione stagnante per poter ritrovare la fiducia del vivere relazioni d’amore in maniera appagante.
Questo però ha comportato una condizione importante: il proprio desiderio di mettersi in gioco. Il desiderio di vedere un cambiamento importante nella propria vita.